Emotional Freedom Techniques

(1 voto, media 5.00 di 5)

EFT come e perchè

Tra le tante tecniche che la psicologia moderna propone la E.F.T. ovvero Emotional Freedom Technique (Tecnica per Liberarsi dalle Emozioni) è sicuramente quella che gode di maggior successo. Da cosa dipende tale successo? Semplice: dal fatto che è facile da praticare, non è per niente complicata e la può imparare anche un bambino. In pochi minuti con dei semplici picchiettamenti delle dita in alcuni punti specifici dei meridiani energetici, si possono sciogliere traumi psicologici legati alle emozioni negative, ansia, paure, timori, allergie, fobie,ecc.

Se la si usasse quotidianamente come prevenzione probabilmente le persone avrebbero una migliore qualità della vita. Non richiede molto tempo per la sua attuazione e, pertanto, potrebbe essere praticata come profilassi igienicomentale.

Bisognerebbe praticarla come si pratica giornalmente l'igiene orale. Diciamo che tutti si lavano i denti mattina e sera. Pensate per un attimo se la si praticasse mattina e sera. Il risultato potrebbe essere quello di vivere una qualità della vita davvero interessante e coinvolgente, felice e produttiva. E un sogno? Nient'affatto! Praticare EFT vuol dire liberarsi da tutti i propri problemi psicologici e fare in modo di non averne altri mai più.

Se vi siete chiesti cosa fareste se qualcuno vi desse la possibilità di possedere il potere curativo capace di eliminare fobie, stress, paure inconsce, emozioni negative anche dolorose che producono sofferenza psichica, oggi direste sicuramente: Praticherei l?EFT! Lo scetticismo che generalmente si potrebbe avere per qualsiasi cosa abbia a che fare con tutto ciò che riguarda questo tipo di argomentazioni in questo caso non avrebbe motivo di esistere. Chi l'ha provato sa che funziona. Provare a navigare in internet e ricercare la parola EFT. Non c'è un solo sito che non ne parla bene. Tutti sono d'accordo: l'EFT FUNZIONA, Funziona DAVVERO!

Troverai in queste pagine tutto quello che ti potrà servire per approfondire e praticarla sin da subito.

Su una cosa ti mettiamo in guardia. La tecnica richiede la tua personale attenzione. Se sei pigro come tanti che preferiscono assumere dei farmaci e demandare a questi la risoluzione dei tuoi problemi, allora l'EFT non fa per te. L'EFT richiede un pò del tuo tempo. Però a ben vedere ditemi voi se non ne vale la pena. Diversamente non potrai considerare di avere la bacchetta magica. Nemmeno le pasticche sono magiche. Non c'è nessuno che in campo psicoterapeutico possa affermare che i farmaci sono miracolosi e dunque ristabiliranno la tua salute ottimale.

Se si pratica EFT tutti i giorni questa tecnica potrebbe rivelarsi molto di più di una bacchetta magica, ma richiede un pò del tuo tempo, un pò della tua attenzione.

Con EFT puoi cancellare dalla tua mente qualsiasi emozione negativa, qualsiasi trauma.

Non importa da quanto tempo il trauma sia presente dentro di te, la cosa importante invece potrebbe essere che sciogliendo un trauma legato, ad esempio alla paura, tutti i traumi ad esso associati poterebbero sparire nello stesso momento che sciogli quello più grande. Mica male, vero!

Dunque qualsiasi trauma legato ad una particolare esperienza, accaduta anche in tenera età, può essere rimosso. Chi ha iniziato con la pratica della EFT è concorde ad affermare che la tecnica, fatta con partecipazione dall'interessato, produce effetti straordinari. A volte ci vuole un pò per sciogliere il trauma e questo dipende da quanto sia ancorato nel nostro essere, ma a parte il tutto, conoscendo la tecnica e perseverando, non vi è trauma che non possa essere eliminato e cancellato, proprio come quando cancelliamo un dato, una informazione dalla lavagna!

La EFT funziona infatti come un cancellino, una volta che passa sull'informazione la cancella; proprio come il cancellino sulla lavagna. Non importa se la scritta è lì da molto tempo, EFT è un cancellino speciale e possiede un solvente che cancella qualsiasi scritta anche quelle indelebili.

La tecnica di base della EFT si basa sui meridiani (canali energetici) usati in Agopuntura, in effetti agisce su tali meridiani in modo da rilasciare l'energia che le emozioni hanno bloccato. Vi sono dei punti, detti meridiani, su cui è possibile agire per ottenere dei potenti effetti fisici, emozionali ed energici. La maggior parte della gente può facilmente percepire l'effetto rilassante, calmante ed energizzante, che viene ottenuto stimolando particolari punti di questi meridiani. Praticando l'EFT si potrebbe da subito sentirne gli effetti come, ad esempio, la percezione di calore in qualche parte del corpo, qualche lieve mancamento, un lieve capogiro. Tutte sensazioni legate al rilascio (abbandono) dell'emozione negativa che abbandona il nostro corpo.

A cosa serve la EFT?

Questa tecnica funziona bene per eliminare vecchi modelli di pensiero, convinzioni negative, paure, ansietà, problemi di autostima, ed anche per installare abitudini positive e nuovi modelli di comportamento. Quando avrai imparato ad usare le procedure di EFT le potrai utilizzare per:

 

  • dissolvere l'ansia
  • guarire da un'allergia
  • lasciar andare i ricordi dolorosi
  • migliorare le prestazioni sportive
  • ridurre le dipendenze (cibo e fumo, ma non solo)
  • ridurre o eliminare il dolore
  • realizzare più facilmente i tuoi obiettivi
  • rimuovere le emozioni negative
  • risolvere l'insonnia
  • sistemare delle relazioni che si sono guastate
  • superare l'auto-sabotaggio
  • e molto più!

 

E tutto questo, talvolta si può fare in 10 minuti!
Con la EFT, o "tecniche di libertà emozionali", potrai anche superare le seguenti paure:

 

  • altezza
  • fallire
  • fare telefonate
  • guidare l'auto
  • incontrare nuove persone
  • parlare, cantare o recitare in pubblico
  • presentare prodotti a potenziali clienti
  • ragni o altri animali
  • subire una perdita
  • viaggiare in auto
  • e molto più!

 

Fortunatamente, per ottenere un risultato non è necessario credere che la tecnica funziona.
Al di là del vostro eventuale scetticismo la tecnica funzionerà ugualmente; non è importante crederci ma è importante provare a farlo.

Breve introduzione teorica alla EFT

La EFT, come altre tecniche energetiche, si basa sulle scoperte innovatrici del dr. John Diamond, un medico dedicato alle ricerche sull'energia biologica dell'uomo, su quelle del Dr. George Goodheart, creatore della "Kinesiologia applicata" e del dr. Roger Callahan, un psicoterapeuta.

Il lavoro di questi ricercatori ha portato alla scoperta che la sofferenza emotiva è causata da un disturbo nel sistema energetico del corpo! Quando il sistema energetico viene ripristinato nelle condizioni originali la sofferenza emotiva scompare. E di solito permanentemente!

Risale ai primi anni '80 il momento in cui Gary Craig, un ingegnere di Stanford, ha preso le tecniche elaborate dal dr. Callahan ed ha creato la EFT, uno strumento assai più facile da usare, pur essendo validissimo per conseguire la libertà emozionale. Questo ha permesso che migliaia di persone fossero finalmente in grado di vivere una vita migliore.

Avvertenze importanti (da leggere!)

Grazie alle sue qualità, la EFT è davvero efficace sia come metodo di auto-trattamento, sia per aiutare gli altri. Pertanto essa può aiutare le persone ad ottenere quei cambiamenti che desiderano, ma non hanno l'energia o le conoscenze per fare qualcosa a tal riguardo. Molte persone sono riuscite, o hanno aiutato altri, a lasciar andare piccoli e grandi pesi e vivere in modo migliore.

Con la maggior parte delle persone, EFT può essere utilizzata con poco o senza dolore. Raramente insorgono "effetti collaterali" e spesso sono dovuti al riaffiorare di un problema profondo che dovrebbe essere immediatamente trattato con la EFT.

Detto questo, è ovvio che la EFT deve essere utilizzata con buon senso, e NON VA MAI USATA per persone che hanno dei GRAVI PROBLEMI (ad es. personalità multiple, paranoia, schizofrenia ed altri seri disordini mentali), a meno che lo si faccia sotto la supervisione di un medico e si abbia l'esperienza necessaria per affrontarli.

 

Gary Craig

Ci dice Gary Craig, fondatore della EFT: "L'entusiasmo mi ha portato ad approfondirne lo studio e la pratica, supportata dai risultati positivi ottenuti nei confronti delle problematiche più disparate. Ormai non ho più alcun dubbio sul fatto che EFT possa rivelarsi uno strumento fondamentale nella ricerca del benessere fisico, emotivo, mentale ed anche spirituale. Questa consapevolezza mi porta a dedicare tempo ed energia alla pratica ed alla diffusione della EFT (Emotional Freedom Techniques).

E' interessante che i nostri risultati non siano limitati alle problematiche emozionali. Come potrete apprezzare, sollevare qualcuno dalla propria rabbia, paura o trauma porta sollievo anche a sintomi fisici. Seguendo questa linea, ho personalmente applicato queste tecniche per sciogliere mal di testa (incluse emicranie), tunnel carpale, intolleranza al lattosio, dolori articolari, disordini intestinali, sindrome del colon irritabile, aritmia cardiaca, pressione alta, asma ed oltre 100 disagi fisici. Visitate il sito www.emofree.com, vi troverete una lista infinita di successi, dal mal di schiena alla fibromialgia. Sono scritti per la maggior parte da terapeuti e dai loro clienti.

Abbiamo anche successi su ansia, depressione ed abusi. Inoltre, i veri terapeuti che usano la EFT riportano risultati impressionanti su dipendenze, problemi di sovrappeso ed anche atteggiamenti psicotici...

 

Andrea Fredi

Ci precisa Andrea Fredi, colui che ha portato e diffuso la EFT in Italia (www.eft-italia.it): "Il principio su cui si basa la EFT è il fatto che la sofferenza dovuta ad ogni emozione negativa è una interruzione nel sistema energetico del corpo.

Questo significa che una tensione muscolare, un'allergia, una fobia ed una paura possono essere ricondotte alla medesima fonte: il sistema energetico umano. Poniamo che sia vero, ed ampliamo il ragionamento: se una interruzione nel sistema energetico (meridiani) del corpo provoca questa serie così variegata di conseguenze, significa che agendo sullo stesso sistema potremo risolvere, risalendo alla loro origine profonda, una grande quantità di problemi".

 

La EFT è tecnica incredibilmente veloce per ottenere risultati permanenti, si può dire che è in grado di eclissare le psicoterapie che si basano sul dialogo, che richiedono tempi molto lunghi e non sono in grado di produrre dei cambiamenti a livello profondo.

La ragione per cui uso quasi esclusivamente la EFT, è a causa degli incredibili risultati che ho ottenuto su me stesso, qualche anno fa, nel risolvere un problema che si ripresentava sovente.

Il picchiettamento, fatto su determinati punti dei meridiani, è in grado di smuovere i sentimenti bloccati e le congestioni energetiche. Potete usare la EFT per cambiare dei modelli di comportamento non desiderati, pensieri o sentimenti, eliminare dolori, paure, fobie e desideri smodati di mangiare, di bere o di altre cose. Usatela per qualsiasi cosa che stia rovinando la vostra. Provatela anche per delle cose che vi sembra impossibile poter risolvere. Potete avere successo!

 

Disclaimer o Manleva di responsabilità

Le informazioni fornite al riguardo della EFT devono essere considerate come un corso di Psicologia o Psicoterapia, non intendono sostituirsi al medico e vogliono solo fornire delle indicazioni che sono risultate utili nella nostra professione, nella speranza che possa essere utili anche ad altri. Pertanto né l'autore e tantomeno il sito che le propone, possono essere ritenuti responsabile per qualsiasi problematica, fisica o psichica, che possa derivare da un improprio utilizzo delle informazioni proposte.

Vi sono inoltre, alcune persone sono così seriamente traumatizzate che durante la vita hanno sviluppato problemi psicologici gravi quali: personalità multiple, paranoia, schizofrenia ed altri seri disordini mentali. Pur essendo le tecniche proposte di valido ausilio anche in situazioni simili, in questi casi dovrebbero essere applicata solo da professionisti qualificati esperti in questo tipo di problemi.

EFT Tapping Chart

Vuoi Imparare la tecnica dell'EFT? Guarda il video
Oppure scarica il manuale del benessere per imparare la tecnica

Se l'articolo ti è piaciuto, supportaci condividendolo con i tuoi contatti!


Copyright © TankLab 2012